lunedì 4 febbraio 2013

TARSU 2006 - Crocetta e Lumia saranno a Racalmuto


Alla Commissione Straordinaria del comune di Racalmuto
Al sig. Prefetto
Al Garante del Contribuente
Al Ministero dell’Interno
Oggetto: Problematica TARSU 2006                                                                                  A tutti gli organi di stampa

L’avvento degli Ambiti Territoriali Ottimali (ATO) nella gestione del servizio della nettezza urbana
ha prodotto,  negli anni, i risultati esattamente opposti a quelle che erano le aspettative.
La mancanza di qualsiasi forma di concorrenza, le assunzioni clientelari, e i costosissimi incarichi professionali hanno fatto lievitare i costi in maniera esponenziale, senza che la qualità del servizio migliorasse in alcun modo.
Addirittura i cittadini sono stati costretti, in molti casi, a dover pagare costi superiori al costo del servizio dichiarato, frutto di atti illegittimi, o nella migliore delle ipotesi, omissivi.
La mancata attivazione della raccolta differenziata, venendo meno agli obblighi di legge, ha generato una situazione esplosiva in termini di sostenibilità economica e ambientale.
Il Comitato Cittadino Art. 1 (nato su esplicito invito del ministro dell’Interno Cancellieri) dall’estate scorsa ha intrapreso una battaglia di civiltà e di giustizia in merito a questa problematica; denunciando, alla Commissione Straordinaria che amministra Racalmuto,   inefficienze, comportamenti omissivi e veri e propri tentativi (spesso andati a buon fine) di far pagare i cittadini per servizi non resi. ( in altre circostanze si parlerebbe di truffa)
Per la TARSU 2006 con una petizione i cittadini intendono chiedere alla Commissione l’annullamento previa sospensione in autotutela degli avvisi di accertamento. ( In termini di legge)
E’ triste constatare che proprio chi dovrebbe rappresentare i cittadini e tutelarne gli interessi ad oggi non abbia dato nessuna risposta a tali sollecitazioni; ma neanche dimostrato chiaramente da quale parte sta.
La battaglia di legalità e di libertà che il Comitato Art. 1 sta combattendo verte su due aspetti:
-Quello prettamente giuridico coadiuvato da professionisti del settore che può garantire un risultato molto circoscritto.
-E quello,molto più importante, rappresentato dalla politica e dal sistema che questa ha determinato.
Non è facile, neanche in piena campagna elettorale, trovare politici disposti ad avvicinarsi a queste problematiche, figuriamoci ad assumersi impegni per i cambiamenti necessari.
In controtendenza, sotto questo aspetto, va l’impegno politico amministrativo del presidente Crocetta, e del suo movimento “IL MEGAFONO” di cui il senatore Lumia è uno dei massimi esponenti.
E proprio a loro si è rivolto  Comitato in un recente incontro per chiedere aiuto ed impegno.
-Aiuto per tentare di risolvere favorevolmente, per i cittadini, la vicenda delle bollette TARSU 2006,
-Impegno politico affinchè il sistema possa essere cambiato a favore di un servizio più sopportabile efficiente e rispettoso della legalità e dell’ambiente.
La disponibilità riscontrata è stata massima, tantè che il Presidente Rosario Crocetta e il Senatore Giuseppe Lumia (componente della commissione antimafia) ci comunicheranno quanto prima la data di una loro visita nel nostro paese.

 Racalmuto 4/02/2013                                                                           Il Presidente
                                                                                                      Giuseppe Guagliano

Nessun commento:

Posta un commento