venerdì 6 settembre 2013

Assistenza anziani: lavoro e trasparenza

Comitato Civico Art. 1
Racalmuto, via della Repubblica, 1


                                                                                              Alla Commissione Straordinaria
Al Dirigente del Distretto Socio Sanitario D3 di Canicattì
Al Presidente della Cooperativa Nuovi Orizzonti
Al Sig. Prefetto di Agrigento


In questo momento a Racalmuto segnalare inadempienze, comportamenti poco corretti e inefficienze a
 danno della pluralità dei cittadini, può  non suscitare apprezzamento da parte di qualcuno.
Ciò, a volte, succede anche quando ci si limita a raccontare la semplice cronaca di quel che succede o, addirittura, se si propongono soluzioni positive a determinate problematiche.
Tuttavia il Comitato art. 1 non può sottrarsi dagli impegni assunti con i cittadini dal momento della sua costituzione e in considerazione delle diverse centinaia di adesioni ricevute.
Tanti  Cittadini ci hanno segnalato delle anomalie che riguardano un progetto di assistenza domiciliare agli anziani che il distretto S. Sanitario D.3, di cui Racalmuto fa parte, ha elaborato e messo a bando qualche mese fa.
Si è aggiudicata la gara la coop. Sociale Nuovi Orizzonti con sede a San Fratello 98075 (ME)  via Ospedale s.n.c. (ME) tel. 0941724907 responsabile amministrativo sig. Salerno.  
-Succede che il bando di gara non figura tra quelli pubblicati sul sito ufficiale del nostro comune a far data dal 17/02/2012, contrariamente a quanto è  successo con altri prodotti dal distretto S. Sanitario.
-Non è stato pubblicato il verbale di aggiudicazione della gara di che trattasi.
-La società ha deciso di avvalersi, giustamente, di personale del posto, pertanto ci sembra opportuno e giusto che la stessa  decida  di attuare criteri di selezione  pubblica, in linea con quanto è successo  con i progetti borse lavoro,  nell’interesse  preminente degli anziani da assistere.
Il sig. Salerno, contattato da noi telefonicamente, ci ha riferito che ancora non è stato firmato il contratto tra le parti, e che è ancora possibile inviare i curriculum, senza tuttavia fornire spiegazioni sul perché non si trovino da nessuna parte indicazioni su questa opportunità lavorativa e su come e a chi inviare le richieste.
La cosa strana è che già circolano i nominativi dei  probabili “fortunati” che lavoreranno nel progetto  per chiamata diretta.
A quanto pare  molti di essi non posseggono, neanche, i requisiti necessari.
Molti cittadini disoccupati in possesso di idonei titoli, ci riferiscono di aver  depositato presso un notaio una busta sigillata e controfirmata contente  i  nominativi di cui si parla.
Noi consigliamo, se ci possiamo permettere, alla società titolare del servizio di consentire a tutti  di partecipare alla selezione, da svolgersi pubblicamente  in presenza di un funzionario del comune.
Ci sembra un comportamento doveroso se veramente si vuole  voltare pagina in un paese sciolto per mafia, e governato direttamente dallo Stato.
Gli interessati possono ritirare il modello di domanda di partecipazione presso la sede del Comitato Art. 1 e chiedere ulteriori chiarimenti chiamando al 3735047937.
La domanda   unitamente al curriculum vitae e copia del documento di identità va spedita alla Società su menzionata, al Distretto Socio Sanitario D3 di Canicattì Via Cesare Battisti n. 14  Tel 0922734370, e al protocollo del  comune di Racalmuto ufficio Servizi Sociali.
   
Racalmuto 06/09/’13                                                                                    
Il Presidente del Comitato Civico Art. 1 
Giuseppe Guagliano

Nessun commento:

Posta un commento